Numerosi i trekking che potrete effettuare nel parco nazionale dello Stelvio, dal Giro del Confinale percorso ad anello per tutta la famiglia, alla Cima della miniera per i più esperti.
Traversate nel Gruppo Ortles Cevedale
A pieni polmoni nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio
Al Rifugio Pizzini per il sentiero “5° alpini” (n° 30) attraverso i passi Zebrù (3010 mt.)
Panoramico e spettacolare sentiero che, in 3 ore circa di cammino attraversa tre delle più belle valli della zona. Tra i più spettacolari sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio, immerso nella tranquillità della Val Zebrù, con possibilità di imbattersi in numerosi branchi di stambecchi, circondati da pietre dai mille colori e sfumature, il percorso adatto a tutta la famiglia, e a gruppi numerosi.
Possibilità di concatenamento con Rifugio Casati e Branca e Forni.
Adatto a escursioni di più giorni (ore 3, Escursionistico).
Al Ri.Pizzini per la cima della miniera (3408 mt.) passando per il Col delle Pale Rosse (4 ore, PD).
Dirigersi a EST sul Ghiacciaio dello Zebrù, per attaccare successivamente la Cima della Miniera che pirima si affronta su sentiero di sfasciumi e poi con l’aiuto di una corda fissa si giunge alla sommità. Scendere per un sentiero leggermente accennato verso il Ghiacciaio della Miniera e fare il Col delle Pale Rosse per arrivare ai piedi del Gran Zebrù, in Val Cedec. Possibilità di deviare per il rifugio Casati.
Itinerario alpinistico semplice, si consiglia tutta l’attrezzatura per ghiacciaio e per maggior sicurezza, l’accompagnamento di una Guida Alpina.
Al rifugio Borletti per il passo dell’Ortles mt. 3353 (ore 5, D-)
Itinerario abbastanza impegnativo su ghiacciaio da valutare in base alle condizioni del ghiacciaio. Particolare attenzione va data alla discesa dal passo dell’Ortes, in caso di scarso innevamento è possibile salire fino al colle della Thurweiser e scendere lungo il costone roccioso sul versante nord.
Al Rifugio Livrio, un itinerario impegnativo ma di grande fascino.
Per il passo dei volontari (mt. 3036) il passo dei Camosci (mt 3190) e il passo di Tuckett (mt. 3354) (ore 5, PD-). Itinerario classico dal grande fascino anche se da valutare in base alle condizioni di innevamento.