Una volta arrivati al Rifugio Quinto Alpini con la nostra mtb (lungo tutta la Val Zebrù e passando per il Rifugio Campo) è possibile effettuare una discesa completamente diversa.
Un’alternativa per viversi pienamente un’esperienza d’alta quota in mtb è fare il sentiero alto per i Passi di Zebrù e scendere dalla Val Cedec.
Poco sotto il rifugio si segue il sentiero n. 529.1 che taglia a mezza costa su pietraia fino a una sella e da li si apre lo scenario verso il passo Zebrù.
Da qui in circa 3,5km arriviamo ai 3005mslm del Passo Zebrù.
In questo tratto sono ben pochi i punti pedalabili, in alcuni punti il sentiero è esposto e stretto (Si richiede piede fermo e deciso).
C’è da attraversare un tortuoso torrente e un tratto con rocce marce attrezzato con catene.
Dal passo in pochi minuti si è al rifugio Pizzini (2703mslm) e poi su ampia strada sterrata perdiamo velocemente quota, passiamo per il Rifugio dei Forni (2150mslm) dove la strada diventa asfaltata e in 6km ci porta all’abitato di Santa Caterina.
Da qui a Bormio mancano circa 11 veloci km su Starda Provinciale numero 29.
N.B > In questo caso partite da Bormio solo se veramente ben allenati in quanto il dislivello è di circa 2200m con parecchie ore di portage e mi sento di consigliarlo solo per chi ha esperienza d’alta montagna.