La nostra palestra di roccia a quota 2877mt

Falesie a portata di tutti, anche per i più piccoli.

Il rifugio V Alpini in alta Val Zebrù, ricco di storia e memorie belliche nonché base di partenza per belle ascensioni e traversate alpinistiche e escursionistiche, vi offre anche interessanti falesie attrezzate su roccia, poste poco sopra al rifugio. Offrono delle belle arrampicate facili e sicure anche con l’uso degli scarponi, ottime per scuola di roccia ed ideali per chi inizia.

ACCESSO:

Dal rifugio V Alpini prendere il sentiero che sale verso il ghiacciaio. Dopo 3 minuti si arriva alla falesia del rifugio (esposizione sud, 2 vie di salita) posta sulla destra del sentiero. Per la falesia del ghiacciaio continuare verso destra superando piccole bancate rocciose, dopo pochi minuti sulla sinistra (cartello) si scende per un breve tratto ripido (attrezzato con corda ?ssa ) arrivando così alla base della falesia (esposizione nord, fronte ghiacciaio – 8 vie di salita).

Le vie sono state attrezzate con fix inox e predisposte con soste di calata dalla Guida Alpina Eraldo Meraldi nell’autunno 2008

Il lavoro è stato gentilmente finanziato dal CAI DI MILANO

Dal 2010 al 2015 tanti gli eventi con Mammut. Climbing contest sulle falesie del rifugio

Le falesie fronte ghiacciaio

La parete alta una ventina di metri offre belle arrampicate facili su una roccia molto aderente da poter rendere possibile l’arrampicata anche con gli scarponi. In cima sul lato destro è stata posta una sosta per poter permettere manovre di autosoccorso e calate in corda doppia.

Le vie da sinistra:

Cima Miniera 4c / Gran Zebrù 5b

Piccolo Zebrù 5b / Ortles 5b

Coni di ghiaccio 5c / Thurwieser 5b

Trafoier 5a / Cime di Campo 5b

climbin_valzebry
arrampicare_quintoalpini
arrampicata_fronte_ghiacciaio

La falesia del rifugio

La parete alta una decina di metri con una roccia molto articolata e aderente offre delle brevi ma piacevoli arrampicate molto facili. Adatta per principianti anche per l’arrampicata da primi di cordata. La falesia si presta anche per l’arrampicata in dry tooling facile.

Alla base è stato predisposto un ancoraggio utile per manovre di progressione e di autosoccorso.

Le via da sinistra: 

Patata 3c / Chiara 3a

Piccolo, ma bello.
Il nostro rifugio immerso nella selvaggia Val Zebrù ti aspetta per farti vivere un week end indimenticabile.