In posizione riparata dalla maestosa imponenza delle più belle cime del Gruppo Ortles – Cevedale, tra cui il Monte Zebrù (mt. 3740) e l’affilata cresta Ovest del Gran Zebrù (Suldengrat), si trova il Rifugio Quinto Alpini.Inserito in un contesto mozzafiato è attorniato da un’imponente cerchia di monti; si apre al meridione verso il gruppo del Confinale, per continuare, in secondo piano con l’aguzza cima che sovrasta Bormio, l a Cima Piazzi e sullo sfondo il versante svizzero della più imponente cima delle alpi Retiche il Gruppo del Bernina (mt. 4036 – 4049)
Nel Parco Nazionale dello Stelvio, all'estremità della Val Zebrù, sorge in posizione dominante su un costone di roccia.
![invernale_quintoalpini invernale_quintoalpini](https://www.rifugioquintoalpini.it/wp-content/uploads/2023/06/invernale_quintoalpini.png)
Val Zebrù il cuore verde del Parco
![val_Zebru_rifugio_quinto_alpini val_Zebru_rifugio_quinto_alpini](https://www.rifugioquintoalpini.it/wp-content/uploads/2023/03/val_Zebru_rifugio_quinto_alpini.jpg)
Ospitalità alpina
Attenzione il camino presente nel locale invernale è chiuso e non può essere acceso ne utilizzato.
L’invernale si compone di due stanze con letti a castello. Una al pian terreno e una al primo piano. Tutte in legno e con finestre che guardano l’anticima della Miniera sono arredate con cura e amore. Sono inoltre presenti soffici piumini in piuma d’oca e una stufa posta al piano terra. (attiva solo esclusivamente nel periodo di apertura del rifugio)
In questa parte del rifugio non ci sono i bagni. Per i servizi è necessario usufruire dei bagni posti nella struttura principale a 20 m sopra.
![](https://www.rifugioquintoalpini.it/wp-content/uploads/2023/06/stanza_invernale_quintoalpini.png)
![](https://www.rifugioquintoalpini.it/wp-content/uploads/2023/06/invernale_quintoalpini_bertarelli.png)
Una notte tra le stelle, ad alta quota
![](https://www.rifugioquintoalpini.it/wp-content/uploads/2023/06/invernale_quintoalpini_bertarelli_panorama-1.png)
![dormire_quintoalpini dormire_quintoalpini](https://www.rifugioquintoalpini.it/wp-content/uploads/2023/03/dormire_quintoalpini.png)
Ogni dettaglio è curato al fine di trasmettere il senso di casa e di calore umano.
L’atmosfera rilassata e conviviale vi farà sentire a vostro agio.
![Cai_Club_Alpino_Italiano_Stemma Cai_Club_Alpino_Italiano_Stemma](https://www.rifugioquintoalpini.it/wp-content/uploads/2009/10/Cai_Club_Alpino_Italiano_Stemma-80x80.jpg)