Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio

Una valle incantata chiamata Val Zebrù vi attende per sorprendervi.

 

Da Bormio, percorrendo la SS 300 in direzione S. Caterina Valfurva, si giunge a San Nicolò Valfurva, dove seguendo i cartelli indicanti “Val Zebrù” e “Rifugio 5° Alpini”, svoltando a sinistra per Madonna dei Monti, si giunge dopo pochi chilometri nella frazione di Niblogo dove si può parcheggiare l’auto  parcheggio (possibile parcheggiare anche nel parcheggio sottostante, loc. “Fantelle”).

Da qui, a piedi, si continua lungo la carrareccia che addentrandosi nella valle, dapprima incassata poi sempre più aperta, ripassa più volte il Torrente Zebrù e guadagna lentamente quota attraverso caratteristici nuclei di baite raggiungendo poi il Rifugio Campo (mt. 2000 in circa 2 ore).
Proseguendo, si arriva presso la Baita del Pastore (mt. 2166), da qui la strada prosegue con una serie di tornanti che fanno guadagnare quota e il paesaggio  muta, allargandosi in verdi prati adibiti al pascolo, per arrivare alla grande e varia morena della Val Rio Marè.

La strada sterrata sterrata prosegue, fino a diventare un comodo e largo sentiero che porta al rifugio, ben visibile sul costone roccioso, ai piedi del Monte Zebrù con sullo sfondo l’imponente cresta (Hochjochgrat) dell’Ortles.

Tempo dal Parcheggio 4/5 ore con 1250 m di dislivello

Tempo da Baita Pastore 2 ore con 700 m di dislivello

VARIANTE: 

E’ possibile inoltre raggiungere il Rifugio attraverso la Val Cedec; lasciando la macchina ai parcheggi del Rifugio Forni sopra S. Caterina, si prosegue seguendo le indicazioni per il rifugio Pizzini-Frattola e successivamente per il Passo Zebrù. Da qui si scende fino al torrente e al cartello della deviazione che a sinistra porta a fondo valle (Alla Baita del Pastore in Val Zebrù) e a destra porta su comodo sentiero al Rifugio Quinto Alpini.

Tempo dal Parcheggio dei Forni 5 ore –  3 ore e 30 dal Rifugio Pizzini.

Faticoso? Ma ne vale la pena.
E poi c'è la jeep!

valzebru_quintoalpini_rifugio

 

 

Tempo di percorrenza a piedi:

4 ore  (2 ore usufruendo del servizio jeep)

Ricordiamo che dal parcheggio di Niblogo è sempre attivo il servizio navetta che, percorrendo la carrozzabile, offre trasporto fino alla Baita del Pastore. Per informazioni sul servizio contattare direttamente il Gestore del Rifugio 5° Alpini, oppure gli autisti presenti in valle.

Numeri autonoleggio per la Val Zebrù:

Michele Bertolina:  347-8012827

Diego Zen: 338.2685982   /  tel: 0342.945411

Tracciati GPS:

Scarica i TRACCIATI GPS dell’accesso al rifugio e delle ascensioni e traversate oppure scarica il Tour per Google Heart.

Piccolo, ma bello.
Il nostro rifugio immerso nella selvaggia Val Zebrù ti aspetta per farti vivere un week end indimenticabile.