Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio

Una valle incantata chiamata Val Zebrù vi attende per sorprendervi.

 

Da Bormio, percorrendo la SS 300 in direzione S. Caterina Valfurva, si giunge a San Nicolò Valfurva, dove seguendo i grossi cartelli gialli indicanti “Parco Nazionale dello Stelvio” e “Rifugio 5° Alpini”, svoltando a sinistra per Madonna dei Monti, si giunge dopo pochi chilometri nella frazione di Niblogo dove si può parcheggiare l’auto nell’ampio parcheggio (possibile parcheggiare anche nel parcheggio sottostante, loc. “Fantelle”).

Da qui, a piedi (sentiero 29, rosso bianco), si continua lungo la carrareccia che addentrandosi nella valle, dapprima incassata poi sempre più aperta, ripassa più volte il Torrente Zebrù e guadagna lentamente quota attraverso caratteristici nuclei di baite raggiungendo poi il Rifugio Campo (mt. 2000 in circa 2 ore).
Proseguendo, si arriva presso la Baita del Pastore (mt. 2166), da qui la strada prosegue con una serie di tornanti che fanno guadagnare quota e il paesaggio  muta, allargandosi in verdi prati adibiti al pascolo, per arrivare alla grande e varia morena della Val Rio Marè.

La strada sterrata sterrata prosegue, fino a diventare un comodo e largo sentiero che porta al rifugio, ben visibile sul costone roccioso, ai piedi del Monte Zebrù con sullo sfondo l’imponente cresta (Hochjochgrat) dell’Ortles.

VARIANTE: 

E’ possibile inoltre raggiungere il Rifugio attraverso la val Cedec; lasciando la macchina ai parcheggi del Rifugio Forni sopra S. Caterina, si prosegue seguendo le indicazioni per il rifugio Pizzini-Frattola e successivamente per il Passo Zebrù. Da qui si scende fino al torrente e al cartello della deviazione che a sinistra porta a fondo valle (Alla Baita del Pastore in Val Zebrù) e a destra porta su comodo sentiero al Rifugio Quinto Alpini.

Tempo dal Parcheggio 5 ore –  4 ore dal Pizzini.

Faticoso? Ma ne vale la pena.
E poi c'è la jeep!

valzebru_quintoalpini_rifugio

 

 

Tempo di percorrenza a piedi:

4 ore  (2 ore usufruendo del servizio jeep)

Ricordiamo che dal parcheggio di Niblogo è sempre attivo il servizio navetta che, percorrendo la carrozzabile, offre trasporto fino alla Baita del Pastore. Per informazioni sul servizio contattare direttamente il Gestore del Rifugio 5° Alpini, oppure gli autisti presenti in valle.

Numeri autonoleggio per la Val Zebrù:

Michele Bertolina:  347-8012827

Diego Zen: 338.2685982   /  tel: 0342.945411

Tracciati GPS:

Scarica i TRACCIATI GPS dell’accesso al rifugio e delle ascensioni e traversate oppure scarica il Tour per Google Heart.

Piccolo, ma bello.
Il nostro rifugio immerso nella selvaggia Val Zebrù ti aspetta per farti vivere un week end indimenticabile.